“A UN ESSERE UMANO SI PUO’ TOGLIERE TUTTO MA NON POTRA’ MAI ESSERE TOLTA L’ISTRUZIONE”, S.BAKARE

#scuola senza confini è un progetto unico nel suo genere, nato dalla scuola per la scuola.
Il progetto fonda i suoi principi sul valore dell’EDUCAZIONE quale strumento per il pieno sviluppo della personalità e il rafforzamento delle LIBERTA’ fondamentali, sull’importanza della SCUOLA quale principale agenzia formativa e di sensibilizzazione e sulla promozione della CULTURA della tutela dell’INFANZIA.
Nel villaggio di Niaga Peulh/Lac Rose la scuola è il centro della comunità locale ma le classi sono troppo numerose, con poche aule e poche maestre.
Il fenomeno dei bambini disconosciuti dalla famiglia che non riesce a mantenerli è in crescita. Senza identità questi bambini sono condannati ad una vita senza istruzione e dignità.
Garantire a questi bimbi l’accesso all’ ISTRUZIONE significa aiutarli a CRESCERE e ad avere un FUTURO.
#scuolaSENZAconfini permette, inoltre, di sviluppare nei nostri allievi l’idea di cittadinanza mondiale attraverso un’azione educativa che mira a costruire ponti di comunione fra la nostra scuola e la scuola del rurale e povero villaggio di Niaga Peulh/ Lac Rose in Senegal promuovendo così una cultura della tutela dell’infanzia e dell’istruzione quale diritto fondamentale.
Gli obiettivi generali del progetto #scuolaSENZAconfini possono essere sintetizzati come segue:
1. Arricchire ed integrare l’offerta formativa della scuola promuovendo una pratica “interculturale” e lo sviluppo di una cultura dei diritti umani negli alunni.
2. Contribuire allo sviluppo di un’educazione alla cittadinanza attiva e alla mondialità affinché si sentano tutti parte di un unico mondo, con uguali diritti e doveri.
3. Favorire la conoscenza di altre realtà culturali.
4. Conoscere le vere povertà del mondo, prenderne coscienza, fare concretamente qualcosa per gli altri.
5. Sollecitare il protagonismo degli alunni promuovendo gesti concreti di solidarietà.
6. Promuovere la cultura della tutela dell’infanzia e il diritto all’educazione e all’istruzione.
La nostra scuola promuove il progetto “Scuola senza confini” sul portale della rete del dono.
Un bambino con una buona istruzione sarà un adulto più consapevole e pilastro per il futuro del proprio Paese.
“Knowledge is power. Information is lIberating. Education is the premise of progess, in every society,in every family” (Kofi Annan).


Progetti:
– MUS-E
– DANZE E PERCUSSIONI AFRICANE
-CRESCO CON LA MUSICA
Obiettivi formativi e competenze attese:
-Sviluppare competenze individuali all’interno di un processo di crescita globale, attraverso percorsi riguardanti il linguaggio musicale e artistico.
-Migliorare negli alunni la capacità di relazione e di collaborazione con compagni e adulti attraverso attività e produzioni vocali-strumentali- coreografiche di gruppo, l’approccio alla gestione dello spazio, della musica, del gesto, del movimento e della parola.
-Veicolare, in termini relazionali e motivazionali, attraverso la musica e altri linguaggi espressivi,
apprendimenti in un’ottica trasversale e interdisciplinare.
-Favorire scambi con altre progettualità e con iniziative del e sul territorio.
– Prendere coscienza delle potenzialità espressive del proprio corpo e dei propri movimenti mediante la danza e il mimo.

Obiettivi formativi e competenze attese:
-“Imparare ad imparare”, attraverso lo sviluppo del senso critico, ascolto e comprensione, l’apprendimento di concetti matematici e topologici ed anche il potenziamento di abilità informatiche.
-Sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
-Informare i ragazzi sulle nuove forme di comunicazione digitale, evidenziandone opportunità e rischi.
– Favorire l’inclusione di genere e l’avvicinamento precoce alle discipline STEM.

Progetto:
LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER ALUNNI STRANIERI NON ITALOFONI
Obiettivi formativi e competenze attese:
-Fornire agli allievi stranieri competenze comunicative per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ottenere un proficuo inserimento a scuola e, più in generale, favorire una piena inclusione nella società.

Progetti:
– PROGETTO POLIVALENTE CUS TORINO
– SCUOLE SENZA CONFINI: danze africane
Obiettivi formativi e competenze attese:
Valorizzare l’educazione fisica e sportiva per le sue valenze trasversali, per la promozione di stili di vita corretti e salutari e per favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale

L’Istituto Comprensivo Foscolo, promuove attività che concorrono a realizzare il principio dell’Inclusione come valore fondamentale. Garantisce ad ogni allievo, spazi di socializzazione e occasioni per sviluppare le proprie potenzialità, in termini di apprendimenti, autonomia, comunicazione e relazione.
L’Inclusione scolastica si realizza attraverso:
Per migliorare costantemente le competenze in materia di inserimento scolastico degli allievi disabili, la nostra scuola si avvale della cooperazione con Istituzioni specializzate, Agenzie Educative territoriali (Comune, USL, Provincia, Cooperative, Enti di formazione) e con la Direzione Servizi Educativi del Comune di Torino.
INTERVENTI CON ENTI ESTERNI
RIEDUCAZIONE EQUESTRE
L’ Associazione Piemontese di Rieducazione Equestre Sportiva, ha come fine il promuovere l’autonomia dei disabili (anni 6-14), inseriti nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della città di Torino, attraverso la terapia per mezzo del cavallo, mediante un “Corso integrato di Riabilitazione Equestre”, che, con frequenza settimanale, si svolge nel Maneggio Militare di Piazza d’Armi, durante l’orario scolastico. Si articola su 3 differenti percorsi: ippoterapia, rieducazione equestre e volteggio terapeutico.
CESM (Direzione Servizi Educativi del Comune di Torino)
Sono laboratori educativi secondo le seguenti aree di intervento: Area dell’autonomia – Area espressivo – motoria – Area espressivo – comunicativa – Area espressivo – manuale. Attrezzati per offrire agli alunni iscritti alle scuole Primarie attività integrative a quelle scolastiche, sono condotti da insegnanti specializzati in vari settori che lavorano su progetti concordati con la scuola con lo scopo di favorire l’autonomia e la comunicazione. Gli allievi frequentano il CESM per parte dell’orario scolastico.
SUPPORTO SUI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Il progetto è dedicato agli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico ed ha l’obiettivo di supportare il team docenti nella predisposizione delle attività, dei materiali, degli spazi, e delle relazioni utili a facilitare l’inclusione.
ARTETERAPIA
Il progetto si realizza nella scuola, su classi in cui vi sia un alunno con BES, la classe partecipa a gruppi, con l’esperto e la compresenza di un docente. Si utilizzano materiali artistici per favorire l’esplorazione, l’espressione e l’integrazione dei vissuti corporei, psicologici ed emotivi.
MUSICOTERAPIA
Il progetto si realizza nella scuola, su classi in cui vi sia un alunno con BES, la classe partecipa a gruppi, con l’esperto e la compresenza di un docente. E’ una modalità dia approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non – verbale, per intervenire a livello educativo.
