Progetti Foscolo

Azioni educative e didattiche per l’arricchimento del curriculum

La nostra scuola è impegnata della strutturazione di un’offerta formativa ricca, varia e personalizzata.
Ogni classe partecipa in orario curricolare a laboratori, corsi e progetti su proposta dei Dipartimenti disciplinari e dei singoli Consigli di classe, nell’ottica di un continuo adeguamento dei processi formativi e di una continua rimodulazione delle attività proposte agli studenti sulla base delle loro esigenze e preferenze, in accordo con le famiglie, anch’esse protagoniste della programmazione didattica.

Introduzione al pensiero computazionale, approccio ludico al linguaggio di programmazione tramite l’utilizzo di Minecraft, Star wars e Frozen, adesione ai percorsi “Programma il futuro” e “Code.org”, partecipazione alla Settimana internazionale del codice, creazione di un’app e utilizzo di Scratch.

NASA mission code week

Video coding

Progetto di Editoria digitale scolastica e Promozione della lettura e scrittura della Scuola media statale “Ugo Foscolo” di Torino.

Vai al sito dedicato

L’istituto si pone l’obiettivo di favorire la consapevolezza nella gestione delle nuove forme di comunicazione, dando particolare importanza alla condivisione delle conoscenze, alla comunicazione efficace delle proprie emozioni, al riconoscimento degli stati emotivi altrui e all’individuazione della cooperazione come una risorsa. 

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all’ePolicy d’istituto

Libriamoci…con i libri: Giornate di lettura nelle scuole promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente.

Laboratorio di teatro: Laboratorio teatrale con spettacolo finale a cura di Antonio Lauriola della compagnia “I briganti di Sherwood”. 

Laboratorio di poesia: Laboratorio di scrittura creativa in versi a cura di Massimo Merulla.  Attraverso l’uso di tecniche di scrittura poetico-creativa, di concentrazione e rilassamento, lo studente potrà trovare un modo nuovo e personale, per contattare, stimolare, approfondire ed esprimere se stesso.

laRepubblica@scuola: Il progetto si propone di supportare gli Istituti Scolastici nella realizzazione di un “giornale” online che costituisca al tempo stesso uno strumento di informazione ed un’opportunità formativa per i giovani: un’occasione per scrivere, leggere, giocare con la lingua italiana e con la letteratura, partecipare a concorsi e confrontarsi con gli studenti di tutta Italia.

BIMED – Staffetta di scrittura creativa

Il TG delle buone notizie

 

 

CLIL: è l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera. La nostra scuola sperimenta moduli CLIL in inglese, francese e tedesco per l’apprendimento di scienze, storia e geografia.

Inglese: Gare Kangorou  per le classi III; animazione teatrale, spettacoli musicali, cineforum; TURIN TIMETREK CLIL ENGLISH ART per le classi III (viaggio alla scoperta dei legami tra Torino e il mondo anglosassone guidato da un insegnante madrelingua); soggiorno estivo di studio.

Francese:  Scambi linguistici; spettacoli teatrali; progetti eTwinning.

Tedesco: In collaborazione con il Göethe Institut: Progetto “Stolpersteine / Pietre d’Inciampo” sostenuto dal Museo della Resistenza; Progetto “Deutsch auf der Bühne”: drammatizzazione di un testo o una fiaba dei fratelli Grimm; Progetto “LINGO” rivista on line per la lettura e la stesura di un articolo; scambi epistolari, scambi linguistici con soggiorno a Colonia, eTwinning.

Giochi d’autunno (Università Bocconi – MATEpristem); LOGIOCANDO; PiGreco Day; Kangourou; Giochi del Mediterraneo

Visita medico-sportiva presso il Centro di Medicina dello Sport rivolto agli alunni di prima, in collaborazione con il Comune di Torino; Test di Atletica Leggera ad inizio ciclo e Gare di Istituto (Foscoliadi); Tornei Interclasse (palla prigioniera, hit – ball, calcetto e pallavolo); Gruppo sportivo con attività in orario pomeridiano; Giochi Sportivi Studenteschi in Atletica, Hockey, Nuoto, Orienteering.; “A scuola per sport” in collaborazione con il MIUR, CONI e le Federazioni per la diffusione degli sports meno conosciuti ; Settimana del benessere; Gare di sci.

Philosophy for children; 

Educazione ambientare con ITER e AMIAT (“Crescere in città”);

L’Altro uovo (mercatino benefico di Pasqua);

Sermig (visita all’Arsenale della pace);

Progetto dialoghi (sportello d’ascolto per gli studenti);

Educazione alla Legalità in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Educatorio della Provvidenza.

 

Provaci ancora, Sam! in collaborazione con la Compagnia di SanPaolo, la Città di Torino, il MIUR e l’USR;

LAPIS in collaborazione con Istituti Professionali per un percorso di scuola- formazione;

Drop-out in collaborazione con strutture individuate dal Comune e la Scuola Media Turoldo. E’ rivolto agli alunni pluriripetenti.

 

Da aggiornare